Expo City Dubai apre al pubblico

Salute, tecnologia e innovazione al centro della nuova città del futuro

Dopo 5 mesi dalla fine di Expo 2020 Dubai, il sito di Expo che ha accolto milioni di persone da tutto il mondo oggi ha aperto al pubblico.

Si chiama Expo City Dubai ed è una nuova città del futuro pronta ad accogliere famiglie, aziende e visitatori. L’inaugurazione ufficiale si terrà ad ottobre.

Proprio come qualsiasi quartiere di Dubai i visitatori possono passeggiare gratuitamente nella maggior parte degli spazi pubblici di Expo City Dubai. 

I biglietti per accedere ad alcuni siti più famosi di Expo, come Terra — The Sustainability Pavilion , Alif — The Mobility Pavilion e l’imponente Garden in the Sky, possono essere acquistati online o in loco al costo di Dh50. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni e per le persone con disabilità.

DUBAI, 11 January 2022. Aerial view of Terra – The Sustainability Pavilion, Expo 2020 Dubai. (Photo by Dany Eid/Expo 2020 Dubai)

Ad ottobre riapriranno Al Wasl Plaza e Surreal water e saranno gratuiti e in base all’ordine di arrivo. Entrambi i locali possono essere affittati per eventi privati.

Al Wasl Plaza

“Il sito che ha ospitato un’eccezionale esposizione mondiale per sei mesi è in fase di transizione per diventare la nuova destinazione urbana di Dubai”, ha detto a The National Ahmed Al Khatib, responsabile dello sviluppo e delle consegne di Expo City Dubai. “Per l’apertura ufficiale la priorità è garantire che Expo City offra ai visitatori un’esperienza accogliente: dall’allestimento delle biglietterie e parcheggi adeguati, al completamento dei percorsi pedonali”.

Expo City Dubai: stile di vita all’insegna della sostenibilità

Sarà possibile rivivere la magia di Expo a bordo del Treno Expo, di una golf car o in bicicletta. 

Salute, fitness e benessere. Nel sito ci sono 10 chilometri di piste ciclabili, 5 km di pista da corsa e 45.000 metri quadrati di parchi e giardini.

Non sono ammesse le auto.

“La città è completamente pedonale per uno stile di vita più intelligente, resiliente e sostenibile ed offre la possibilità di vivere in armonia con la natura”, ha affermato Ahmed Al Khatib.

Salute, innovazione e tecnologia 

Lo sviluppo della nuova città darà priorità alla salute, alla tecnologia, all’innovazione, alle collaborazioni commerciali, all’istruzione e all’interazione con la comunità.

L’obiettivo è attrarre multinazionali, start-up, organizzazioni governative e mondo accademico. Diverse aziende tra cui Siemens, DP World hanno confermato la creazione di una sede.

“I nostri partner, in particolare dei settori dell’innovazione, della tecnologia, dell’istruzione e dell’assistenza sanitaria, accuratamente selezionati per il loro allineamento con i valori promossi durante Expo 2020 – ha affermato Al Khatib – contribuiranno alla crescita di Expo City Dubai”. 

“Il ruolo di Expo City Dubai nell’evoluzione di Dubai – ha aggiunto – si basa anche sul successo di Expo 2020 Dubai come destinazione di riferimento per eventi significativi a livello globale, inclusa la tanto attesa Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2023 Cop28″.

Le persone al centro dello sviluppo di Expo City Dubai

“Expo City Dubai si concentra sulla comunità, quella in cui persone, aziende, tecnologie e industrie si connettono, collaborano e innovano per promuovere il progresso e creare un futuro più sostenibile”, ha spiegato Al Khatib e ha aggiunto che “Un ricco programma culturale e di intrattenimento porterà anche lo spirito della nostra indimenticabile esposizione mondiale, celebrando l’innovazione umana, l’immaginazione e l’ingegno”.

Previsto inoltre anche il ritorno del programma Expo School che durante il semestre espositivo ha accolto oltre un milione di studenti provenienti da tutti gli Emirati Arabi Uniti.