A Expo 2020 Dubai un programma di cambiamento per le persone e il pianeta. Progettato con e per la comunità globale, obiettivo del “Programme for People and Planet” è quello di trovare soluzioni ai problemi più urgenti per un mondo più sano, più sicuro, più pulito e più equo per tutti. Partner, Paesi partecipanti e visitatori di Expo 2020 Dubai sono stati chiamati – sia fisicamente che a distanza tramite canali digitali – a unirsi al programma per approfondire temi di rilevanza mondiale. In linea con i temi della tecnologia e dell’innovazione, dell’emancipazione dei giovani e delle donne e delle ragazze, il Programme for People and Planet” sarà occasione unica di confronto, scambi di idee e condivisioni tra leader istituzionali locali e i 191 Paesi partecipanti.

Con oltre 220 eventi, da grandi forum e convegni pubblici, a seminari e workshop, il Programme for People and Planet” si svolgerà durante il semestre espositivo di Expo 2020 Dubai ed è articolato in 10 settimane tematiche e 18 Giornate Internazionali, dove saranno affrontati i temi chiave di rilevanza globale. Nelle settimane tematiche, i partecipanti studieranno soluzioni alle sfide globali che vanno dalla mitigazione dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità e rendere gli habitat più sostenibili, al colmare il divario digitale e garantire la parità di accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria.

Anche i visitatori di Expo 2020 Dubai potranno approfondire i temi del Programme for People and Planet” attraverso un percorso a loro dedicato. I tour autoguidati saranno disponibili sull’app Expo 2020 Dubai e consentiranno ai visitatori di scoprire i diversi modi in cui paesi e altre organizzazioni stanno rispondendo alle sfide chiave che stiamo affrontando come comunità globale. 

Nadia Verjee, Chief of Staff, Expo 2020 Dubai.

“Il Programme for People and Planet non solo costituirà una parte essenziale delle nostre attività legate all’evento ‘Connecting Minds, Creating The Future’, ma catalizzerà anche un movimento unico nel suo genere per dar vita all’eredità che Expo 2020 Dubai, una volta terminato, lascerà alle future generazioni”.

Nadia Verjee, Chief of Staff, Expo 2020 Dubai.

Il Programma per le persone e il pianeta chiama a riflettere sulle sfide e le opportunità che devono affrontare non solo i governi, ma tutti le persone che vivono sul pianeta.

Cinque i percorsi che accompagneranno le 10 settimane tematiche 

  • Il percorso culturale di Expo, Build Bridges avrà come obiettivo quello di abbattere i confini, sfruttando il potere della narrazione, dell’arte e della musica per favorire il dialogo interculturale e lo scambio di conoscenze.
  • Il percorso di sviluppo sociale di Expo, Leave No One Behind, metterà in luce l’importanza dell’opportunità per tutti, ponendosi la domanda: cosa possiamo fare oggi per creare un domani più equo? Questo percorso avrà anche un focus particolare sull’uguaglianza di genere e sulle comunità a rischio di emarginazione.
  • Il cambiamento climatico è la minaccia più grave che il nostro pianeta deve affrontare: le azioni che intraprendiamo ora avranno un impatto sull’ambiente che lasciamo alle generazioni future. Live in Balance si concentrerà su come la comunità globale può lavorare insieme per ripristinare l’equilibrio con il pianeta.
  • In un momento di cambiamento economico globale, il percorso Thrive Together si focalizzerà sulle opportunità di business tangibili con al centro di Expo 2020 Dubai la prospettiva di una crescita resiliente e di partnership produttive.
  • Cinquant’anni fa, i padri fondatori degli Emirati Arabi Uniti hanno concepito una visione per un nuovo futuro per il loro popolo. Il quinto percorso, Vision 2071 si concentrerà sul futuro e su come tutto è possibile se noi, come comunità globale, lavoriamo insieme.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here