Durante l’ultima riunione, tenutasi giovedì scorso, il Comitato Direttivo ha espresso apprezzamento per la decisione di Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai e Presidente del Consiglio esecutivo di Dubai, di offrire gratuitamente il vaccino Covid-19 a tutto il personale e alle delegazioni internazionali che parteciperanno all’esposizione universale del prossimo 1 ° ottobre. Il Comitato ha esortato tutti i partecipanti ufficiali ad adottare misure per garantire la sicurezza del proprio personale e dei visitatori. La decisione era stata annunciata dallo sceicco nella precedente riunione del Consiglio Esecutivo di Dubai che si è svolta presso la sede di Expo 2020.

Dmitri S Kerkentzes, Secretary General, Bureau International des Expositions, ha dichiarato: “La crisi da COVID-19 ha mostrato che le sfide globali richiedono uno straordinario sforzo comune. Con gli Emirati Arabi Uniti che dimostrano costantemente il loro impegno per la salute e la solidarietà globale, siamo fiduciosi che, attraverso una stretta collaborazione e una determinata cooperazione, Expo 2020 Dubai sarà un evento stimolante e illuminante che offrirà esperienze sicure e significative a ogni visitatore”. E ha aggiunto “L’organizzazione sicura e di successo dell’International Participants Meeting di questa settimana e l’offerta di vaccini a tutto il personale e ai partecipanti internazionali rafforza questo forte impegno da parte del Paese che ospiterà il primo Expo mondiale nella regione MEASA”.

Per il dott. Dr Amer Sharif, Head of Dubai’s COVID-19 Command and Control Centre (CCC)“Dall’inizio della pandemia, gli Emirati Arabi Uniti hanno seguito una chiara strategia nella gestione di COVID-19. Il Centro di comando e controllo COVID-19 di Dubai ha, sin dalla sua istituzione, sviluppato protocolli, linee guida e misure precauzionali basate sulla scienza e sui dati”.

La conformità agli standard e ai protocolli di sicurezza del sito dell’Expo è stata sperimentata con l’anteprima dell’apertura al pubblico del padiglione Terra – The Sustainability Pavilion – che ha visto un’affluenza di oltre 100.000 visitatori.  l’Expo Pavilions Premiere ha ricevuto il timbro Dubai Assured dal governo di Dubai. 

La prima esposizione universale della regione del Medio Oriente, Africa e Asia meridionale (MEANSA) si svolgerà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 in coincidenza con il 50 ° anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here